Su richiesta compongo musica per colonne sonore, documentari, spot pubblicitari, video aziendali e amatoriali e per qualsiasi evento.
L'obbiettivo è quello di rafforzare, con le infinite possibilità che le 12 note ci offrono, l'emozione provata dall'autore del video, ma anche l'emozione di chi arriva a vedere il video stesso!
Che si tratti di un Thriller, di una storia d'amore o della pratica di un qualsiasi sport estremo o arte marziale, è la musica a farci provare paura, trepidazione o adrenalina.
Non si tratta di esprimere virtuosismi di qualsiasi genere, il punto è quello di provare a focalizzare l'energia del video e associare ad essa la magia della musica, creando una complementarietà.
La stessa esperienza, vissuta da mille persone diverse, non sarà mai uguale!
Per me è fondamentale sapere l'emozione che il VideoMaker vuole trasmettere. A questo punto posso provare e riprovare sino a quando le due energie, video e musica si fondono!
L'autore del video deve avere ben chiaro in mente quale debba essere il risultato. Io, in quanto musicista, devo “captare” i segnali, e mettere tutto in musica.
Sembra semplice, ma non lo è!
Da un punto di vista tecnico è ovvio che con una chitarra elettrica si ottiene un risultato diverso rispetto ad un sassofono o ad un violino, ma il punto è un altro. È necessario che la musica si fonda con le immagini, generando un tutt'uno!
La musica si è evoluta. Dai ritmi delle danze tribali fino all'ascolto in un teatro, dal concerto all'ascolto in cuffia.
Ed è proprio quest'ultimo caso a farci capire quanto sia importante un “sottofondo”. Da ascoltare si passa a sperimentare, vivere, provare numerose emozioni e in ultima analisi a voler condividere!
Un video genera emozioni ed empatia... la musica rafforza questo!
I Miei Lavori
Questi sono alcuni esempi di sottofondi musicali per video.
Spot pubblicitari, filmati o trailer hanno bisogno di una musica che non ne stravolga il senso, ma lo esalti!
Una qualsiasi presentazione caratterizzata ovviamente da un discorso e non da delle immagini, può essere, in alcuni punti, accompagnata dalla musica giusta.
Eventi sportivi e sport estremi sono il classico esempio di come la musica possa dare la carica! Pensa alle numerose attività sportive praticate a ritmo di musica oppure adfun film Horror senza la colonna sonora!
Paradossalmente, a volte può essere la musica a permettere l'ideazione di un video o della scena di un film!
In sostanza, una perfetta sintonia tra colonna sonora e video permette che il messaggio arrivi magicamente a destinazione!
Cosa Desideri?
Hai filmato una tua esperienza personale e vuoi condividerla con gli altri, dando “forza” al video con un sottofondo sonoro? Posso aiutarti! La chiave sta nel senso che tu vuoi dare al video... nell'emozione che il tuo filmato suggerisce.
Gioia e malinconia, buon umore e tristezza, carica emotiva e altro ancora, possono essere trasmesse meglio con una colonna sonora adeguata!
Questo è un processo creativo che ha come solo limite quello che noi gli diamo
Nell'arte è luogo comune che per riuscire ci voglia fortuna...io penso che la vera fortuna sia “vivere” l'arte al di la dei consensi!
Chiudo con il maestro Franco Battiato: “Una volta raggiunto l'obbiettivo, bisogna percorrerlo"